Onorevoli Colleghi! - La terra di risaia, caratterizzata da vaste estensioni di terreno agricolo pianeggiante con aspetti paesaggistici di pregio, mutevoli con il variare delle stagioni, conserva storia, tradizioni e peculiarità uniche.
      Le terre d'acqua e i prodotti ad esse legati sono patrimonio nazionale e attraverso opportune politiche di accoglienza rivolte a un turismo non esclusivamente d'affari, ma anche di carattere culturale e rurale, è possibile promuoverne una maggiore fruizione.
      La valorizzazione del territorio risicolo e dei suoi prodotti risulta, quindi, fondamentale ed in questo contesto nasce la presente proposta di legge volta all'istituzione del Museo dei prodotti agro-alimentari del riso e del formaggio gorgonzola.
      Questi prodotti costituiscono un'eccellenza legata non solo all'economia di un territorio, ma alla tradizione culturale e gastronomica italiana e meritano di essere promossi anche attraverso idonee campagne informative e opportune operazioni d'immagine quali simboli di italianità nel mondo.
      Risulta importante creare un luogo attivo dedicato al riso e al formaggio gorgonzola, a ciò che rappresentano e che hanno rappresentato nella storia d'Italia, in un percorso culturale, lavorativo e gastronomico legato alla qualità e alla genuinità.
      Nel quadro della valorizzazione turistica, culturale ed eno-gastronomica del territorio, l'istituzione del Museo dei prodotti agro-alimentari del riso e del formaggio gorgonzola risulta propedeutica alla creazione di importanti sinergie e alla salvaguardia del patrimonio della fauna, della flora e dell'ecosistema delle terre umide.
      Attraverso l'istituzione del Museo è possibile promuovere ulteriormente l'immagine del nostro Paese a livello internazionale.

 

Pag. 2


      La città di Novara, terra di confine tra Piemonte e Lombardia, è capoluogo di provincia di un territorio votato alla coltivazione del riso e alla produzione del formaggio gorgonzola e per questo motivo è deputata a sede del Museo.
      A tale proposito, con l'articolo 1 della presente proposta di legge si intende provvedere all'istituzione del Museo dei prodotti agro-alimentari del riso e del formaggio gorgonzola, individuandone la sede nel territorio del comune di Novara e con un impegno finanziario di 3 milioni di euro nel primo anno.
      L'articolo 2 individua un ampio spettro di compiti dell'istituendo Museo, tra cui rientrano la raccolta, anche per il tramite di acquisti, scambi e prestiti con altri musei, della documentazione relativa alla coltivazione del riso e alla produzione del formaggio gorgonzola, la promozione di iniziative e di attività culturali per favorire la conoscenza del patrimonio conservato e delle attività collegate a tali prodotti, la promozione di studi sulle loro caratteristiche e l'organizzazione di itinerari turistici, culturali e gastronomici entro i territori ad alta vocazione.
      Per l'organizzazione delle attività del Museo, con l'articolo 3 si prevede che l'individuazione della struttura da adibire alla sede avvenga attraverso un'apposita convenzione tra il Ministero per i beni e le attività culturali e il comune di Novara, e si definisce la composizione del consiglio di amministrazione del Museo, nel quale si garantisce la rappresentanza di tutti i soggetti istituzionali e delle categorie interessate.
      Infine, con l'articolo 4 si dispone l'individuazione delle diverse forme di finanziamento delle attività del Museo, mentre con l'articolo 5 si provvede alla copertura degli oneri finanziari, sia di parte corrente sia di conto capitale, derivanti dall'attuazione delle disposizioni della presente proposta di legge.
 

Pag. 3